Claudio Parmiggiani

Nel 2011 abbiamo la possibilità di presentare una nuova installazione nell’area divenuta un minuscolo parco d’Arte contemporanea realizzato con la terracotta di Impruneta. Si tratta del modulo del tappeto musivo realizzato in cotto di Impruneta e presentato in precedenza alla mostra Il Paesaggio e la terra sul progetto di recupero di Piazza Buondelmonti a Impruneta, e documenta il percorso culturale che l’Amministrazione Comunale ha promosso per definire un obiettivo prezioso per la città. Il progetto di Guido Canali, Mimma Caldarola, Claudio Parmiggiani è il vincitore del concorso internazionale, che apre una riflessione misurata sui temi del recupero e invita la comunità di Impruneta a riconoscere, attraverso il nuovo intervento, i tratti distintivi della sua cultura e dei suoi luoghi.

Il progetto prevede una pavimentazione di cerchi concentrici intersecati e una doppia stella realizzati con tasselli fatti su misura e visibili per merito di una magica disposizione cromatica delle terrecotte realizzate dalle fornaci selezionate.

Abbiamo avuto l’onore di essere stati scelti tra una delle 3 fornaci per la fornitura dei pregiati tasselli realizzati a mano e di particolare spessore adatto a sopportare i carichi gravosi della piazza pubblica.

La pavimentazione misura circa mt 8 di lato ed è collocata in modo da avere una visione dall’alto per poter percepire al meglio lo stupendo disegno.

Biografia completa

ParmiggianiParmiggianiParmiggianiParmiggianiParmiggianiParmiggiani