90° Anniversario

1919 – 2009

In occasione del novantesimo anniversario di attività, l’Antica fornace Poggi Ugo Terrecotte ha organizzato un simposio internazionale sull’architettura di paesaggio, tenuto nel mese di settembre 2009.

Moderata da Gianni Pettena, la giornata di studio è stata l’occasione di scambio e incontro di alcune delle più importanti personalità del settore, che hanno affrontato le diverse tematiche legate all’architettura e al paesaggio ed in particolare sul tema de “La terracotta nei paesaggi d’autore”.

I relatori sono stati Gianni Pettena (Docente di Storia dell’architettura Contemporanea dell’università di Firenze), gli architetti paesaggisti Arabella Lennox-Boyd (Gran Bretagna), Jean Mus (Francia), Paolo Pejrone (Italia). Sono intervenuti Mauro Staccioli, Nicola Santini e Pier Paolo Taddei di Avatar Architettura.

Originale sede del convegno, sono stati proprio gli ambienti della fornace di Terrecotte Poggi Ugo, allestiti per l’occasione da Avatar Architettura (Nicola Santini e Pier Paolo Taddei). L’installazione di Avatar Architettura si basa sul principio del riutilizzo totale ed esclusivo di elementi e materiali trovati sul posto.

Le cataste di telai di essicazione della terracotta, come per un processo di levitazione e ri-orientamento, sono state utilizzate per realizzare una sospensione di elementi nello spazio e un’accumulazione di sedute a terra.

Il pavimento è stato costituito da un tappeto di terra rossa derivante dai processi di lavorazione.