Riconoscimenti

OmA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

OmA nasce nel 2001 come insieme articolato di progetti sviluppati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con l’obiettivo di promuovere il settore dei mestieri d’arte e di creare una rete europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, divulgare e approfondire i temi della qualità delle produzioni, e della formazione. Nel 2010 OmA diviene associazione senza scopo di lucro tra Fondazioni bancarie, a oggi 18 su tutto il territorio nazionale, con sede e personale specializzato a Firenze  presso l’ Ente Cassa di Risparmio.
www.osservatoriomestieridarte.it

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Albo Lavorazioni Artistiche E Tradizionali

Le ditte artigiane che si distinguono per l’alto livello delle loro creazioni, la qualità dei prodotti, il livello delle maestranze, la vastità dell’assortimento, la continuità storica delle tecniche produttive, la lavorazione eseguita completamente a mano, possono ottenere l’iscrizione nello speciale registro alla categoria “C” alla camera di commercio della provincia di appartenenza.

L’alto livello raggiunto da Poggi Ugo Terrecotte ci ha dato la possibilità di essere iscritti nell’Albo delle Lavorazioni Artistiche e Artigianali con il numero 173862 della provincia di Firenze.

Questo riconoscimento è una garanzia di qualità assoluta delle terrecotte realizzate con il marchio Poggi Ugo, e una garanzia per il cliente che è certo di possedere un articolo realizzato con caratteristiche uniche e figlio del pregiato artigianato fiorentino.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

l’Associazione Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta

È dalla passione e volontà di salvaguardare il patrimonio inestimabile di conoscenze e memorie, qualità peculiari del territorio, che è nata l’Associazione delle Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta per iniziativa di tre fornaci storiche. La Fornace Masini Terrecotte di Impruneta, Manifattura Imprunetana Terrecotte Artistiche e Laterizi (M.I.T.A.L.) e Antica Fornace Poggi Ugo Terrecotte, alle quali di recente si è aggiunto il giovane artigiano Massimo Carbone, sono le aziende accomunate dallo stretto legame con il territorio, dal rispetto della tradizione, dalla ricerca della qualità, e da una stessa concezione del lavoro, in cui si fondono professionalità, cultura ed arte.

Tutta la produzione realizzata dagli Associati è fatta a mano, con tecniche di calco, posteggiatura e guscio, utilizzando esclusivamente la argilla originale di Impruneta dal caratteristico colore grigio-blu, la cui produzione è garantita entro i confini amministrativi del Comune di Impruneta.

L’Associazione Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta vuole dare forza alle ragioni della qualità e della cultura, ogni articolo creato riporta il marchio romboidale a fianco della azienda produttrice, e garantisce l’altissimo livello di ogni singolo prodotto, in cui sono chiaramente rintracciabili il tocco insostituibile dell’artigiano e la forza viva della tradizione, che viene tramandata verso il futuro.