Land è un’installazione site specific realizzata in occasione dell’anniversario dei 100 anni di una delle fornaci più importanti e antiche d’Italia: Poggi Ugo.

L’incontro tra design e materia, propone di stimolare una riflessione sugli spazi che caratterizzano la sfera privata; in particolare gli interni che animano il nostro quotidiano e le molteplici possibilità di viverli ed interpretarli.


In un dialogo di reciproca ispirazione tra passato e presente, la “Mission” affidata allo studio spagnolo Masquespacio è lavorare sull’idea del viaggio come rivelazione alla riscoperta della terra nella sua naturale essenza, come oasi rigogliosa e pacifica.

La stessa «Terra» (in inglese “Land”) che viene sapientemente lavorata a mano, per dar vita ad una collezione di 19 nuove creazioni.

In questa logica il progetto, a cura di Valentina Guidi Ottobri, offre una chiave di lettura sulle trasformazioni dei paesaggi, dei territori e delle geografie fisiche e culturali del mondo contemporaneo.

Un paesaggio di interni vivi come un libro di innumerevoli metamorfosi; un sogno alla ricerca di paesi esotici, in una continua rinascita dai caldi colori umani. Un teatro di corpi ed elementi post-modern, profumati elisir e lamiere cittadine.