Ecco perché le piante indoor fanno bene!

Predisporre degli spazi verdi tra le pareti domestiche (e, perché no, anche al lavoro) porta a molteplici benefici: migliora l’umoreregala benessereingentilisce l’aspetto estetico degli ambienti e dà un contributo prezioso anche alla nostra salute. Il verde indoor dona, insomma, un ambiente più sano e vitale.

Le piante da interno sono una risorsa importante per migliorare la qualità della vita negli ambienti al chiuso. In casa, sul lavoro e a scuola, queste amiche silenziose e pazienti riempiono le stanze di ossigeno, assorbono sostanze dannose disperse nell’aria e contribuiscono a creare uno spettacolo che raggiunge le nostre corde più intime.

Lo studio sugli effetti positivi del verde indoor sul benessere psicofisico è stato portato avanti da centri di ricerca in tutto il mondo con risultati concordanti.

Le piante indoor aumentano serenità e bellezza del tuo ambiente

Inserire piante all’interno dei nostri ambienti aggiunge serenità e bellezza allo spazio, aiutandoci a migliorare la nostra concentrazione, riducendo il livello di stress e migliorando eventuali stati ansiosi, facendoci riavvicinare alla natura ed ai suoi ritmi.

Ormai si moltiplicano i progetti di interior design che prevedono, come parte integrante o addirittura centrale, elementi provenienti dal mondo vegetale.

I vasi in terracotta sono la scelta ideale per le piante

In questo contesto trovano spazio in modo perfetto i vasi in terracotta naturale della collezione Poggi Ugo.
Un vaso in terracotta deve essere considerato a tutti gli effetti un elemento naturale, vista la sua composizione di terra e acqua.

Questo materiale è utilissimo per favorire la salute delle piante – e non solo! – poiché mantiene la terra fresca, mentre la sua porosità permette all’acqua in eccesso di filtrare, rilasciando nell’aria una leggera umidità, fungendo così da umidificatore naturale.

Se siamo alla ricerca della pianta perfetta per ogni ambiente, è molto interessante vedere come, ad esempio, l’aloe vera sia ottima in camera da letto perché depura l’aria nel corso della notte, o come l’edera aiuti a purificarla; o ancora l’orchidea – la cui eleganza incanta tutti – rilasci molto ossigeno e venga considerata benefica per la mente, o come il bambù sia un efficientissimo filtro naturale.

Quale vaso in terracotta scegliere per le piante indoor

Scegliere il vaso più adatto ad ogni pianta sarà quindi l’ultimo passo per ripensare in modo green ogni ambiente interno; nella collezione di vasi firmata Poggi Ugo possiamo spaziare tra oggetti dal gusto classico o contemporaneo dalla forma rotonda o quadrata di dimensioni piccole o grandi .

Con vasi di piccole dimensioni, come ad esempio il vasetto decorato con foglie, sarà facile decorare la cucina con piante aromatiche; oppure, per sfruttare al meglio lo spazio in altezza, il Tronchetto  è perfetto per arbusti con apparato radicale profondo, altrimenti il vaso Onda sarà ottimo per creare una composizione di piante personalizzata ed originale. 

Che il vostro spazio sia un moderno loft situato in centro città, oppure che si tratti di un tipico casolare di campagna, la collezione di vasi e complementi in terracotta naturale Poggi Ugo saprà soddisfare ogni gusto ed esigenza.